La Pratica di Movimento Rio Abierto

Il nome “pratica”, preferito a “lezione” da noi istruttori e istruttrici Rio Abierto, indica il ruolo attivo suggerito a chi partecipa, l’invito a prendere coscienza dei propri potenziali e praticare, nella vita, quanto riscopre e sperimenta di sé.
Tra le caratteristiche importanti di questa pratica c’è l’uso della musica per accompagnare il movimento, con ritmi e atmosfere in sintonia con i diversi momenti del percorso energetico, che l’istruttore/l’istruttrice propone e facilita in incontri di gruppo, o anche individuali. Chi partecipa ha la possibilità di apprendere il corretto modo di muoversi Centro per Centro, imitando prima il movimento dell’istruttore/istruttrice, ed esercitandosi poi, nei momenti di movimento libero. Ogni pratica aiuta a riscoprire dove “abitano” le varie energie nelle diverse parti del corpo, a liberarle e attivarle; ogni occasione è unica, poiché, nel “qui e ora” di ogni pratica, c’è il piacere della scoperta di sé, ed è sempre un’esperienza diversa, che si approfondisce e si rinnova ogni volta.
Nel video https://www.youtube.com/watch?v=RzxW6hAjXwo dopo i primi 13 minuti circa che sono l’introduzione generale al mio libro ” Corpo e Coscienza – Crescere in Consapevolezza – Un viaggio nel nostro sistema energetico”, puoi trovare un’esauriente presentazione del Sistema Rio Abierto e della Pratica di Movimento.
Le Pratiche di Movimento sono la le Terza Parte del libro, un vero e proprio laboratorio con 7 video e questionari, al fine di poter praticare e sperimentare con il corpo e attraverso il corpo la parte teorica del “viaggio” nel nostro sistema energetico.
Ti suggerisco di provare le 7 diverse pratiche di movimento nei video che trovi a questi link
prima senza musica https://www.youtube.com/channel/UCRe2IA9SBMcrrShcwjddUBQ
poi con musica https://www.youtube.com/channel/UCOdwClsLh7dHFZePrDzzpPw
un completo corso di movimento energetico gratuito 😍
