Il Quarto Addestramento alla Consapevolezza

Il Quarto Addestramento alla Consapevolezza

Ascolto profondo e Parola amorevole

Consapevole della sofferenza causata dal parlare senza attenzione e dall’incapacità di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e l’ascolto profondo allo scopo di alleviare la sofferenza e promuovere la riconciliazione e la pace in me stesso/a e fra gli altri – persone, gruppi etnici e religiosi e nazioni. Sapendo che le parole possono essere fonte di felicità o sofferenza, mi impegno a parlare in modo veritiero, usando parole che ispirino fiducia, gioia e speranza. Quando in me si manifesta la rabbia, sono determinato/a a non parlare. Praticherò la respirazione consapevole e la meditazione camminata (4) per riconoscere la mia rabbia e osservarla in profondità. So che le radici della rabbia possono essere trovate nelle mie percezioni erronee e nella mancata comprensione della sofferenza in me stesso/a e nell’altra persona. Parlerò e ascolterò in un modo che possa aiutare me stesso/a e l’altra persona a trasformare la sofferenza e a trovare una via d’uscita dalle situazioni difficili. Sono determinato/a a non diffondere notizie di cui non sono sicuro/a e a non pronunciare parole che possano causare divisione o discordia. Praticherò la Retta Diligenza per alimentare la mia capacità di comprensione, amore, gioia, inclusività, e trasformare gradualmente la rabbia, la violenza e la paura che giacciono nel profondo della mia coscienza.

Grazie per aver letto questo articolo 🙏💖 come ti è risuonato? qualche suggerimento, richiesta? Usa lo spazio del commento⬇⬇⬇ o scrivimi all’indiizzo email nelvisibilelinvisibile@gmail.com

La tua “voce” è importante, per rendere questo blog uno spazio vivo, interattivo. Il tuo “esserci” può fare la differenza e arricchire i nostri scambi, per crescere individualmente e collettivamente, ciascuno di noi camminando il suo Cammino evolutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *